Da turisti a cittadini: Jerome pensaci tu!

Vi riporto un articolo di Giovanni Cominelli sui problemi di condotta individuali e collettivi dei nostri figli a scuola.
Sottolineo questo passaggio dell’articolo:

Tuttavia è molto alto il rischio che il DdL n. 905 si riduca ad una trovata simbolico-elettorale, ad una “grida” spagnola.

Questo passaggio deve segnare il confine tra la politica e la riflessione scientifica che Cominelli, e più modestamente io, intendiamo condurre, soprattutto perché non è scritto da nessuna parte che ci si debba arrendere allo status quo e, ancor meno, che lo status quo abbia qualcosa da preservare: violenza, trascuratezza e negligenza sono un pessimo segno di degrado culturale e istituzionale.

fonte: https://www.santalessandro.org/2024/03/20/scuola-bullismo-e-responsabilita-educativa/#comment-22009

Questo è il commento che ho lasciato all’articolo:

L’articolo mi ha richiamato ineludibilmente alla mente il testo “School climate” di Jerome Freiberg, psicopedagogista texano il quale ha studiato l’atteggiamento “da turisti” degli studenti a scuola e ha elaborato un programma di intervento psicopedagogico capace di ridurre ad una quota fisiologica la violenza, la trascuratezza e la negligenza degli studenti nelle scuole più problematiche delle periferie statunitensi dove dirigenti scolastici, docenti e genitori saggi hanno deciso di adottarli. Questi programmi puntano a trasformare i discenti da turisti a cittadini.
Buon pro vi faccia!

Qui o sotto l’articolo di Cominelli potete riportare la vostra opinione per un confronto aperto e costruttivo alla luce delle teorie psicopedagogiche più corroborate da studi e ricerche scientifici.

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora